MORUZZI’S GROUP
È MARKETING ADVISOR DELLA LND

SCOPRI LA RIVISTA DEI DECISORI D’ACQUISTO DEL CALCIO

DAL 2001 AL FIANCO DELLA LND

Un milione di “motivi” per investire nel calcio DIL

Moruzzi’s Group collabora dal 2001 con la Lega Nazionale Dilettanti, la componente più numerosa della Federazione Italiana Giuoco Calcio che coordina l’attività calcistica non professionistica dei Campionati di Calcio a 11, Calcio a 5, Calcio Femminile – regionale e provinciale – e Beach Soccer. Con oltre 1 milione di calciatori tesserati, 12.350 Società e più di 66.000 squadre impegnate in circa 600.000 partite a stagione, la LND rappresenta la quasi totalità del calcio italiano (dati Report Calcio FIGC 2019).

La più grande community sportiva d’europa

Il calcio è un gioco di gruppo e ha la sua forza nella collettività, che si esprime sul piano agonistico nella squadra e su quello organizzativo nelle Società, veri motori operativi LND sul territorio.

È questo, insieme ai grandi numeri, l’elemento propulsivo che caratterizza la forza delle attività legate al marketing della LND.

La LND si presenta oggi come partner ideale per la comunicazione, scelto da un numero crescente di operatori economici di portata nazionale e internazionale, a cui si offre come sistema articolato in maniera capillare in tutto il territorio nazionale.

I NUMERI DELL’UNIVERSO LND

1.045.565

tesserati

12.350

Società sportive

564.473

partite a stagione

200.000

dirigenti sportivi

66.025

Squadre

14.000

impianti sportivi

LA NOSTRA CONSULENZA

BRAND IDENTITY

La Lega Nazionale Dilettanti ha una forza enorme che le deriva dai suoi numeri e dalla perfetta macchina organizzativa con cui gestisce e presidia le attività sull’intero territorio, attraverso strutture nazionali, regionali e provinciali. Ma i grandi numeri hanno ancor più bisogno di attenzione, per essere performanti: giocando d’anticipo rispetto alla più parte delle Federazioni sportive, sin dal 2000 la LND ha avviato un’attenta strategia di comunicazione, rivolta sia al suo vasto mondo interno che al mondo esterno, con l’obiettivo di affermare con chiarezza il suo valore, la sua identità e il suo fondamentale ruolo sociale oltre che sportivo.
Dal 2000, Moruzzi’s Group ha ridisegnato l’universo LND e lo ha riposizionato in chiave marketing, mettendo in luce gli esclusivi punti di forza nonché l’imponente impatto che il calcio giovanile e dilettantistico esercitano sul Paese in termini educativi, economici, salutistici e naturalmente sportivi. Dalla mappatura dell’immenso movimento ai folder di presentazione, dal restyling dei loghi alle mascotte, dai calendari alle T-shirt, dall’inno LND agli spot video, il brand LND è rapidamente divenuto il primo fattore di positiva appartenenza per un milione e mezzo di tesserati e un segno identificativo riconosciuto e apprezzato sulla scena pubblica e sul tavolo di istituzioni, media e aziende.

EEE
SFOGLIA I PROGETTI
w

EDITORIA

Accendere i riflettori sul calcio giocato dal Paese: con questo obiettivo strategico, dal 2001 Moruzzi’s Group racconta l’agonismo, la crescita, i successi e la cultura sportiva patrimonio del calcio dilettantistico e giovanile nazionale, progettando e realizzando strumenti e contenuti di formazione e informazione che danno voce e visibilità ai protagonisti del movimento sportivo più numeroso e più seguito d’Italia.

  • House organ in edizione nazionale
  • House organ in edizioni regionali
  • Volumi celebrativi
  • Pubblicazioni tematiche: prevenzione e salute, alimentazione, impiantistica, regolamenti, fisco e normativa, ufficio stampa e marketing sportivo
  • Reportistica ufficiale: atti di convegni, quadrienni olimpici, rassegne stampa
  • Volumi illustrati
  • Folder di presentazione Federazione, Campionati, Eventi nazionali agonistici
  • Ebook
  • Calendari
  • Agende e planning
SFOGLIA I PROGETTI

GADGET E MERCHANDISING

Ideare la mascotte del calcio dilettantistico e giovanile LND significava creare un “simbolo” in cui si riconoscesse il calcio giocato dai 5 anni agli over 35, maschile e femminile, di tipologia a Undici, a Cinque e Beach soccer, praticato sui campi all’aperto, dentro ai palazzetti e nelle beach arene. Una sfida che Moruzzi’s Group ha raccolto con successo disegnando e realizzando “Dil”, il tigrotto della LND simbolo dello spirito, l’entusiasmo e la passione dell’universo dei Dilettanti. 

  • Mascotte
  • Caps
  • T-shirt
  • Portachiavi
  • Orologi
  • Borse, Zaini, Cartelle, Portafogli
  • Cuscini da stadio
  • Teli da mare, Plaid
  • CD
  • Medaglie, Trofei, Targhe celebrative
  • Quaderni, Block notes, Agendine
  • Pin, Magneti
  • Gadget personalizzati per specifici eventi e iniziative
mascottine lnd

CAMPAGNE E PROGETTI SPECIALI

Progetti di comunicazione integrata

A sostegno della mission LND

Moruzzi’s Group supporta la Lega Nazionale Dilettanti ideando e realizzando iniziative che permettano alle 13.000 società di calcio LND di offrire ai tesserati, alle famiglie e ai sostenitori una crescente qualità e capacità in termini di sicurezza degli impianti e delle attività sportive, educazione e cultura sportiva, prevenzione e tutela della salute, inclusione sociale, tutela ambientale, formazione di tecnici e dirigenti, qualità delle relazioni sociali. Sono oltre 50 i Partner commerciali che hanno scelto i progetti di Moruzzi’s Group per affiancare la LND nella sua missione sociale e sportiva.

Campagne di Promozione della cultura sportiva

Iniziative per la Formazione di tecnici e dirigenti

Campagne per la Tutela della salute dei tesserati

Iniziative a Sostegno del mercato sportivo e delle società LND

Campagne per lo Sviluppo dell'impiantistica sportiva e della sicurezza

pp