Campagna Nutrizione è Salute FMSI

Campagna di educazione nazionale per la corretta alimentazione degli atleti di tutte le discipline sportive promossa dalla Federazione Medico Sportiva Italiana

NUTRIZIONE È SALUTE è la Campagna di educazione alimentare che la FMSI – Federazione Medico Sportiva Italiana ha promosso tra il 2016 e il 2018 a beneficio della platea dei milioni di atleti sportive di tutte le età e loro famiglie.

 

Avvalendosi di un’opportunità unica e di massimo impatto come quella della visita d’idoneità sportiva, cui si sottopongono ogni stagione gli atleti praticanti sport agonistici e non, e del rapporto diretto e privilegiato medico-atleta, con la Campagna NUTRIZIONE È SALUTE la FMSI ha portato un significativo contributo alla diffusione di quella “cultura del benessere”che rappresenta un obiettivo primario della mission della Federazione.

OBIETTIVI

La Campagna NUTRIZIONE È SALUTE è dedicata all’educazione alimentare di tutti coloro che praticano attività sportiva agonistica e non agonistica, per cui sia prevista una visita di idoneità sportiva.

 

Fondata su un modello alimentare innovativo messo a punto in collaborazione con gli esperti scientifici della FMSI-Federazione Medico Sportiva Italiana, che tiene conto delle numerose variabili concorrenti alla definizione di una corretta nutrizione per i giovani atleti.

 

Agisce attraverso la voce autorevole del medico sportivo, sugli atleti e sulle persone che nelle famiglie si occupano dell’alimentazione quotidiana, per la diffusione dei principi della corretta nutrizione, puntando all’adozione permanente di stili di vita sani, fondati su una regolare attività fisica abbinata a un corretto regime nutrizionale.

TARGET

La Campagna NUTRIZIONE È SALUTE agisce sui medici di medicina dello sport, raggiungendo direttamente gli atleti delle varie discipline e loro famiglie:

  • 1.000.000 di atleti agonistici e non agonistici, a partire dai 7 anni (secondo le discipline) senza limite di età e loro famiglie;
  • 4.500 medici dello sport FMSI;
  • più di 2.000.000 di pazienti che transitano ogni anno nelle sale d’aspetto di 100 centri FMSI convenzionati e presso ambulatori privati afferenti a medici FMSI.

DIFFUSIONE

La Campagna NUTRIZIONE È SALUTE prevede la consegna diretta dei materiali stampati ai 4.500 medici della FMSI, che hanno il compito di distribuire a loro volta la dispensa in occasione della visita d’idoneità, spiegando agli atleti le peculiarità del modello nutrizionale.

La divulgazione della Campagna ha preso avvio da aprile 2017 verso i medici, per entrare nel vivo della diffusione tra giugno e dicembre e proseguire sino a marzo 2018.

PROMOTORE
PATROCINI
4.500

medici FMSI

1.200.000

atleti coinvolti

15

food partner

MATERIALI DI COMUNICAZIONE

Moruzzi’s Group ha elaborato il concept grafico ed editoriale dei materiali di comunicazione della Campagna, ideati per la diffusione del modello nutrizionale elaborato dalla FMSI presso il target dei medici di medicina sportiva e per loro divulgazione agli atleti delle differenti discipline che si sottopongono alla visita di idoneità sportiva.

SCOPRI

Mangiare Bene

Dispensa per gli atleti 

 

1.200.000 dispense divulgative elaborate dal Comitato Scientifico Direttivo della FMSI, con cui la Campagna agisce direttamente sugli atleti e loro famiglie. Destinate a quanti si occupano della preparazione dei pasti nel quotidiano, le dispense illustrano in maniera chiara ed efficace le modalità per seguire un sano e corretto regime nutrizionale, funzionale al tipo di sport praticato.

l’alimentazione dell’atleta

Manuale per i medici sportivi

 

5.000 guide scientifiche elaborate dal Comitato Scientifico Direttivo della FMSI, per la sensibilizzazione dei medici di medicina dello sport, che illustrano nel dettaglio il fondamento della piramide alimentare dello sportivo e le pratiche della corretta nutrizione declinata in base alle differenti discipline (sport di squadra, sport singoli, sport con la palla etc.), orientando i medici ai corretti consigli nutrizionali per l’atleta in base allo sport praticato.

LA PIRAMIDE DELLO SPORTIVO

Poster per studi medici

 

5.000 poster della PIRAMIDE DELLO SPORTIVO raffiguranti la sintesi del corretto modello alimentare, affissi all’interno degli studi e nelle sale d’aspetto degli ambulatori e dei centri FMSI, per una maggiore divulgazione presso la totalità degli atleti e dei pazienti in visita.

ESPOSITORI

5.000 espositori da tavolo NUTRIZIONE È SALUTE contenenti le dispense, che il medico espone sulla scrivania e nelle sale d’aspetto per favorire la visibilità e la distribuzione degli stampati.

CONVEGNO NAZIONALE DI PRESENTAZIONE

08/05/2017 • Milano Rho • Fiera Tuttofood

promosso da FMSI in collaborazione con Il Sole 24 Ore

SCOPRI